Orlando vive solo in un paese di montagna del centro Italia e non ha mai voluto emigrare, come invece hanno fatto in tanti, e come suo figlio che se ne è andato 20 anni fa a Bruxelles. Una telefonata dal Belgio lo avverte che il figlio ha bisogno d’aiuto e Orlando è costretto per la prima volta nella sua vita a partire. Quando arriva scopre di avere una nipote di 12 anni, Lyse. Orlando e Lyse, come il passato e il futuro, sono quanto di più lontano si possa immaginare, ma scopriranno inaspettatamente di avere bisogno l’uno dell’altro.
Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione
SOGGETTO E SCENEGGIATURA
Andrea Cedrola e Daniele Vicari
FOTOGRAFIA
Gherardo Gossi
COSTUMI
Francesca Vecchi, Roberta Vecchi
SUONO IN PRESA DIRETTA
Paul Maernoudt, Alberto Amato
MONTAGGIO
Benni Atria
MUSICHE
Teho Teardo
DISTRIBUZIONE ITALIA
Europictures
VENDITE INTERNAZIONALI
Vision Distribution
2022 • TORINO FILM FESTIVAL
2022 • NASTRI D'ARGENTO
In un cinema accecato dalle mode e sempre più incapace di interrogare la memoria il viaggio a ritroso di “Orlando” rappresenta una felice eccezione. Teniamocelo stretto.
Fabio Ferzetti, L'Espresso
Orlando, la favola moderna di Vicari è un’opera matura e universale. Con uno strepitoso Michele Placido.
Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano
È uno scontro tra mondi e tra epoche ma è un incontro - invece.
Concita De Gregorio
Ho deciso di dedicare il film a Ettore Scola per affetto. Negli ultimi anni della sua vita abbiamo condiviso l’esperienza della scuola Volonté e ci siamo ritrovati spesso a parlare del passato e del futuro del cinema italiano, a fronte di un presente pieno di possibilità anche da noi non adeguatamente sfruttate.
Daniele Vicari
Orlando vive solo in un paese di montagna del centro Italia e non ha mai voluto emigrare, come invece hanno fatto in tanti, e come suo figlio che se ne è andato 20 anni fa a Bruxelles. Una telefonata dal Belgio lo avverte che il figlio ha bisogno d’aiuto e Orlando è costretto per la prima volta nella sua vita a partire. Quando arriva scopre di avere una nipote di 12 anni, Lyse. Orlando e Lyse, come il passato e il futuro, sono quanto di più lontano si possa immaginare, ma scopriranno inaspettatamente di avere bisogno l’uno dell’altro.
Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione
In un cinema accecato dalle mode e sempre più incapace di interrogare la memoria il viaggio a ritroso di “Orlando” rappresenta una felice eccezione. Teniamocelo stretto.
Fabio Ferzetti, L’Espresso
Orlando, la favola moderna di Vicari è un’opera matura e universale. Con uno strepitoso Michele Placido.
Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano
È uno scontro tra mondi e tra epoche ma è un incontro – invece.
Concita De Gregorio
Ho deciso di dedicare il film a Ettore Scola per affetto. Negli ultimi anni della sua vita abbiamo condiviso l’esperienza della scuola Volonté e ci siamo ritrovati spesso a parlare del passato e del futuro del cinema italiano, a fronte di un presente pieno di possibilità anche da noi non adeguatamente sfruttate.
Daniele Vicari
SOGGETTO E SCENEGGIATURA
Andrea Cedrola e Daniele Vicari
FOTOGRAFIA
Gherardo Gossi
COSTUMI
Francesca Vecchi, Roberta Vecchi
SUONO IN PRESA DIRETTA
Paul Maernoudt, Alberto Amato
MONTAGGIO
Benni Atria
MUSICHE
Teho Teardo
DISTRIBUZIONE ITALIA
Europictures
VENDITE INTERNAZIONALI
Vision Distribution
© 2024 Rosamont srl • SEDE LEGALE: Via Secli, 14 – 33045 Nimis UD | Partita IVA: 02934670304 – Codice Fiscale: 02934670304
SEDE OPERATIVA: Via Montebello, 17 – 00185 Roma RM
© 2024 Rosamont srl
SEDE LEGALE: Via Secli, 14 – 33045 Nimis UD
SEDE OPERATIVA: Via Montebello, 17 – 00185 Roma RM